Il Beauty Report/2012 costituisce il terzo Rapporto Annuale sull’industria cosmetica italiana, promossa da UNIPRO – Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche e realizzato dalla società Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema di Roma.
L’obiettivo è quello di presentare alle istituzioni, agli operatori, ai media e all’opinione pubblica un settore che spesso non è percepito in tutto il suo peso quantitativo, qualitativo e di “forte” rapporto con i consumatori.
Le aziende industriali cosmetiche si collocano al centro di una filiera lunga che comprende più di 200 mila addetti e che ha fatturato nel 2011 quasi 9 miliardi di euro (in crescita negli ultimi due anni).
Il Rapporto ha provveduto ad effettuare l’annuale check-up delle imprese cosmetiche italiane che hanno mostrato una capacità non solo di reagire alla crisi ma anche di svilupparsi, di fare investimenti, di puntare sulla formazione del proprio personale. L’innovazione appare essere una sorta di filo rosso che passa attraverso i dati oggettivi, i comportamenti e le propensioni degli imprenditori.
Oltre al check-up sono state compiute quest’anno due ulteriori analisi ad hoc. La prima si è rivolta ad un altro anello importante della filiera cosmetica, quello delle farmacie a cui si è stato rivolto un apposito questionario, dedicato alla presenza dei prodotti cosmetici e al rapporto di informazione e di counselling,che si sviluppa col cliente a tale riguardo. La seconda analisi è stata dedicata ai consumatori, non solo per verificare l’evoluzione degli atteggiamenti e dei comportamenti di spesa rispetto a quanto effettuato nel Rapporto del 2010, ma anche per esplorare la propensione ad utilizzare il canale Farmacia per l’acquisto di prodotti cosmetici.
Le aziende dunque hanno incorporato attivamente la sfida della crisi e hanno intrapreso un costante percorso di qualificazione che tende a far evolvere strategie e modus operandi, reinvestendo con continuità quello che via via si è raggiunto e allargando tra l’altro la propria presenza sui mercati esteri.
Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema è una società di consulenza e di ricerca, che opera per conto delle imprese, dei soggetti della rappresentanza economica e sociale e delle istituzioni, sia a livello nazionale che locale. Si occupa con particolare attenzione dello sviluppo delle aziende e dei territori, nonché dell’evoluzione dei sistemi associativi.
UNIPRO – Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche è stata fondata nel 1967 e fa parte di Federchimica (Confindustria) e di Cosmetics Europe (l’associazione europea dell’industria cosmetica). Con circa 500 associati che coprono più del 95% del fatturato complessivo e che producono e commercializzano i prodotti cosmetici, rappresenta le imprese italiane del settore, il quale sfiora i 9 miliardi di euro di fatturato nel 2011 e occupa 33.000 unità tra addetti diretti e dell’indotto, ma coinvolge in realtà più di 200.000 persone, se si considera la filiera allargata della cosmetica.